E’ iniziato nel 1997 il nostro impegno di solidarietà verso tante realtà sparse nel Madagascar.
Nel 2012, nella regione di Atsimo-Andrefana, abbiamo constatato le difficoltà di vita della popolazione ed abbiamo deciso di concentrare la quasi totalità dei nostri aiuti a Toliara, Anakao, Ankoronga, Madiorano, Beheloka e Marofijery.
La povertà è uno dei principali problemi che affligge questa parte dell’isola, aggravata da carestie conseguenti ai cambiamenti climatici degli ultimi anni, con cicloni distruttivi alternati a prolungati periodi di siccità.
Toliara è il capoluogo dell’omonima provincia e della regione di Atsimo-Andrefana, affacciata sul Canale di Mozambico, attraversato dal Tropico del Capricorno.
Ankoronga si trova a circa 15 km a est della città di Toliara ed è ai margini di una vasta terra arida, calda e polverosa, una delle più povere di tutto il Madagascar. L’ unica fonte di reddito per la popolazione dei numerosi villaggi della zona è quella di spaccatori di pietre.
Madiorano è un piccolo villaggio di pescatori situato a circa 35km a nord di Toliara. L’ attività principale degli abitanti è la pesca.
Ankilimalangy è un villaggio situato a 70 chilometri da Toliara. La regione è molto arida, il che rende difficile l’agricoltura e limita le fonti di reddito, che provengono principalmente dalla produzione di carbone.
Anakao e Beheloka sono villaggi di pescatori Vezo nella baia di Saint Augustin, tra i 50 e gli 80 km a sud di Toliara. Oltre alla pesca e ad altre attività legate al mare, l’altra fonte di reddito è il commercio di legno secco ed alcune attività agricole.
Marofijery si trova nel comune rurale di Efoetse, a circa 100 km a sud di Toliara. La terra in questa regione è arida e le precipitazioni sono rare. Gli abitanti del villaggio dipendono dall’agricoltura, e poco allevamento che è appena sufficiente a garantire la loro sussistenza.

Progetti futuri
Progetti

2025- Toliara – Arredamento di una nuova aula presso la scuola Bon Secour – Progetto terminato
Arredamento di una nuova aula della scuola elementare del Bon Secour. L’aula sarà operativa all’inizio del nuovo anno scolastico. Costo…

2025 – Ankilimalangy – Costruzione e arredamento di un’aula per la scuola materna
Il progetto prevede la costruzione e l’arredamento di un’aula per la scuola materna. Il villaggio di Ankilimalangy ha una popolazione…

2025 – Beheloka – Approvigionamento d’ acqua potabile agli alunni della scuola primaria di “Ranomasina” – Progetto terminato
Durante l’inaugurazione della scuola Ranomasina nell’ottobre 2024, è emersa una problematica importante: i 254 alunni e i 6 insegnanti non…

2025 – Beheloka – Distribuzione alimentare
Alla scuola Ranomasina di Beheloka, abbiamo avviato un piccolo ma significativo progetto: la distribuzione di ‘mokary’, delle frittelle di riso,…

2025 Beheloka – Costruzione di 2 tettoie nella scuola elementare di Ranomasina – Progetto terminato
Il progetto prevede la costruzione di due tettoie, ciascuna di circa 50 mq, all’interno del complesso scolastico di Ranomasina, che…

2024 Madiorano – Nuova mensa scolastica – Inaugurata ad ottobre 2024
Nel mese di ottobre 2023, i volontari di MITIA si sono recati a Madiorano per visitare la scuola primaria e…

2024 Beheloka – nuova scuola elementare ‘Ranomasina’, servizi igienici e pozzo – Inaugurata ad ottobre 2024
Il progetto consiste nell’ acquisto del terreno e nella successiva costruzione ed arredo della scuola elementare privata “Ranomasina” (‘mare’ in…

2023 Ankoronga – Nuova mensa, cucina e pozzo – Inaugurata ad ottobre 2023
Completamento e arredo della mensa e costruzione della cucina della scuola primaria di “Paul Luke Stephano” per i bambini provenienti…

2022 Anakao- Complesso scolastico medie/superiori – Inaugurata ad ottobre 2022
La nuova scuola (ciclo medie/superiori) San Pierre d’Anakao é stato inagurata ad ottobre 2022.Il complesso scolastico composto di 6 aule…

2021 e 2022 Marofijery – Alfabetizzazione degli adulti
Alla fine del 2021 è partito un nuovo progetto che riguarda l’alfabetizzazione degli adulti. La richiesta è partita dalla comunità…

2021 Marofijery – Costruzione e arredamento di tre classi – Inaugurata ad ottobre 2022
La prima e unica scuola ‘Sainte Thérèse’ a Marofijery, costruita nel 2016-17, aveva solo tre aule e permetteva la frequenza…

2020 Marofijery – Distribuzione alimentare
Distribuzione di riso e mofogasy (è un bignè di farina di riso cotta su una piastra) a 110 alunni della…

2020 Anakao – Costruzione di 2 aule nel nuovo ‘college’
Costruzione di 2 aule ad Anakao per l’anno scolastico 2020-2021 in collaborazione con l’associazione francese ‘Mitsiky Anakao’. I lavori sono…

2019 Marofijery– Costruzione pozzo – Inaugurato ad ottobre 2019
Fino a qualche mese fa, la scuola di ‘Sainte Thérèse’ frequentata da 187 alunni (nel 2017 la scuola era frequentata…

2019 Ankoronga – Arredamento di 6 aule
Abbiamo finanziato l’arredamento di 6 aule, 1 ufficio e 1 biblioteca per la scuola di Ankoronga. Questa è l’unica scuola…

2018 Toliara – Dormitorio e servizi igenici
Nella scuola Notre Dame des Flots, dove sono accolti 16 bambini di strada, abbiamo costruito i servizi igienici e riparato…

2017 Marofijery – Arredamento 3 classi e acquisto di materiale scolastico
La scuola di ‘Sainte Thérèse’ è frequentata da 135 alunni. Per loro abbiamo acquistato del materiale didattico e arredato tre…

2016 Beheloka – Ricostruzione di 3 classi e arredamento
Colpita spesso dalla violenza dei cicloni e dalla siccità, Beheloka è situata in una zona dove la povertà estrema ha…

2015 Toliara – Mensa scolastica
All’ interno della scuola Notre Seigneur de Nazareth abbiamo costruito una mensa per 120 bambini di strada.

2014 Anakao – Cisterna d’acqua
Fondata nel 2005, la scuola San Pierre si occupa dell’educazione di circa 300 studenti. Nel 2014 ci siamo occupati della…